INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER NAVIGAZIONE SITO E COOKIE

ai sensi degli articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa

Il Regolamento (UE) 2016/679 («Regolamento generale sulla protezione dei dati»), di seguito GDPR, prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa il trattamento dei dati personali che si riferiscono ad un soggetto, nello specifico da definirsi “interessato” è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato stesso.

Ai sensi degli artt. 12 e ss. GDPR, la società MAREXPORT GLOBAL FORWARDING SRL in qualità di TITOLARE del trattamento procederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti nel rispetto della normativa, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento dei Suoi dati personali. A tal fine la scrivente, utilizzando procedure materiali e di gestione a salvaguardia dei dati raccolti, si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l’uso appropriato degli stessi.

I dati di contatto sono: MAREXPORT GLOBAL FORWARDING SRL: Pizzale dei Traghetti Iqbal Masih 25 tel: 010/6591128; email: marexport@pec.fedespedi.it. Per ulteriori informazioni sulla gestione della privacy inviare una richiesta al seguente indirizzo: privacy@marexport.it


Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi, se necessaria, per l’erogazione di un servizio.

Limitatamente agli accessi ai portali interni che prevedono una procedura ad accesso controllato, la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare riconducibile alla sicurezza del servizio.

In ossequio a tale premessa si forniscono le seguenti informazioni.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocollo (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi statistici o di sicurezza.

A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

In particolare, per i portali interni ad accesso controllato, vengono raccolti e trattati gli indirizzi IP e i dati relativi al traffico, per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali ulteriori rispetto a quelli preventivamente indicati, registrandosi al sito.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto, l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

Il Titolare del trattamento MAREXPORT GLOBAL FORWARDING SRL Le precisa che non raccoglie in alcun caso i Suoi dati “sensibili”.


Tempi di conservazione dei Suoi dati

I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 12 mesi. I dati forniti volontariamente dall’utente saranno conservati fintanto che il cliente non revocherà il consenso.


Modalità del trattamento

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi elettronici, adottando adeguate misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all’ art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici.


Trasferimento di dati personali all’estero

I dati da Lei forniti saranno trattati in territorio UE. Qualora in costanza di rapporto contrattuale i Suoi dati siano trasferiti ad un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale, saranno garantiti i diritti a Lei attribuiti dalla normativa comunitaria e le verrà data tempestiva comunicazione.


Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali

Per tutti gli utenti del sito i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del nostro sito;
  • rispondere alle richieste ricevute attraverso gli indirizzi e-mail pubblicati sul sito;
  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (es. analisi delle pagine più visitate);
  • ricavare informazioni statistiche anonime sulle aree geografiche di provenienza;
  • controllare il corretto funzionamento del sito;
  • l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi a danno del sito.

I dati personali degli utenti che effettuano la registrazione al sito saranno trattati, oltre che per le finalità sopra descritte, anche per le finalità connesse ai servizi richiesti e in particolare per:

  • richiedere informazioni sui nostri servizi 
  • visionare materiale informativo e demo dei nostri prodotti e servizi
  • permettere la navigazione attraverso le pagine web riservate del nostro sito;
  • effettuare la registrazione degli utenti al servizio richiesto;
  • adempiere agli obblighi contrattuali del servizio richiesto, dove previsto;
  • invio di comunicazioni tecniche e/o relative alla gestione ed erogazione dei servizi richiesti;
  • finalità di marketing e remarketing;
  • invio di informazioni pubblicitarie e promozionali attraverso la posta elettronica;
  • vendita diretta attraverso il web.

Ambito di conoscenza dei Suoi dati

Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti nominati responsabili o incaricati del trattamento dalle scriventi. Lavoratori dipendenti o collaboratori in genere addetti a:

  • Uffici di riferimento per il servizio richiesto
  • Commercializzazione dei servizi
  • Marketing
  • Assistenza informatica
  • Gestione Web
  • Gestione Privacy

Cookies

Si informa che navigando nel sito www.marexport.it saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

  • cookie di sessione utilizzati per “riempire il carrello” negli acquisti online; cookie di autenticazione; cookie per contenuti multimediali tipo flash player che non superano la durata della sessione; cookie di personalizzazione (ad esempio per la scelta della lingua di navigazione), ecc.;
  • cookie (cosiddetti “analytics”) utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito che perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata.

Inoltre navigando nel sito www.marexport.it si potrà essere reindirizzati a funzioni di altri siti che a loro volta utilizzano cookie, quali:

Google Maps

Su alcune pagine sono presenti mappe interattive fornite da Google, che potrebbe installare cookies per rilevare informazioni e preferenze relative a questo servizio.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookies da parte di Google, consultare la privacy policy di Google:

http://www.google.com/intl/it/policies/privacy

YouTube

Su alcune pagine sono presenti video pubblicati su YouTube, che potrebbe installare cookies per rilevare le preferenze sull’utilizzo di questo servizio. Per maggiori informazioni su come YouTube utilizza i cookies, consultare la privacy policy http://www.google.com/intl/it/policies/privacy

Google Analytics

Per determinare con quale frequenza gli utenti visitano ciascuna pagina del sito, per quanto tempo si trattengono e con quale frequenza generano una conversione.

Google Ads

Per attirare nuovi visitatori sul sito web, incrementare le vendite online, ricevere più telefonate e fidelizzare i clienti mandando durante le loro navigazioni spot di collegamento al sito internet aziendale.

Per connettersi con le persone che hanno precedentemente interagito con il sito web vengono impostate attività di pubblicità online tramite il remarketing. Ciò consente di posizionare strategicamente gli annunci in modo da renderli visibili ai segmenti di pubblico mentre navigano in Google o nei siti web dei suoi partner e di contribuire così ad aumentare la notorietà del brand.

Pixel di Facebook

Per tracciare le persone sul sito web in modo da far vedere loro (o escluderli) delle inserzioni su Facebook; ottimizzare le campagne verso azioni specifiche; e monitorare i risultati. In particolare monitora le visualizzazioni della pagina chiave; monitora le ricerche nel sito Web; monitora quando gli articoli vengono aggiunti a un carrello; monitora quando gli articoli vengono aggiunti a una lista dei desideri; monitora quando vengono aggiunte le informazioni di pagamento alla procedura di acquisto; monitora gli acquisti o le procedure di acquisto completati; monitora quando un utente esprime interesse per la tua offerta; monitora quando un modulo di iscrizione viene completato

Pixel di Linkedin

Per mostrare pubblicità rilevante sia sul sito LinkedIn che non. Per sapere se qualcuno che ha visto un annuncio pubblicitario su LinkedIn e se ha successivamente visitato e intrapreso un’azione (per esempio, ha scaricato un white paper o effettuato un acquisto) sul sito. Determinare se è stato mostrato un annuncio pubblicitario e qual è stato il suo rendimento, o fornire informazioni su come l’utente interagisce col messaggio pubblicitario

White Rabbit

Raccoglie statistiche sugli accessi al sito internet, come numero di accessi, tempo medio trascorso sul sito internet e quali pagine sono state lette, attraverso cui vengono impostate attività di remarketing.

Dinatrace

Monitora le prestazioni e analizza l’utilizzo del sito, tiene traccia del comportamento degli utenti.

In particolare i dati memorizzati nei cookie sono costituiti da valori casuali, timestamp e dati necessari per identificare correttamente le applicazioni nell’ambiente monitorato.


Come disabilitare i cookies?

La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.) sono configurati per accettare i cookies. I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Internet Explorer https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies#

Opera https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies

Safari https://support.apple.com/it-it/HT201265


Comunicazione e diffusione

I Suoi dati, forniti attraverso la registrazione, potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalle scriventi all’esterno della società per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge e/o contrattuali. In particolare i Suoi dati potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali.

I Suoi dati potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari;
  • a soggetti nostri consulenti e/o professionisti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra o loro organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

Diffusione – Il Titolare del trattamento MAREXPORT GLOBAL FORWARDING SRL non diffonderà indiscriminatamente i Suoi dati, o in altre parole, non ne darà conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione.

Fiducia e riservatezza   Il Titolare considera preziosa la fiducia dimostrata dagli interessati che avranno acconsentito al trattamento dei loro dati personali e per ciò si impegnano a non vendere, noleggiare o affittare le informazioni personali ad altri.


Diritti di cui agli articoli 15 e ss. GDPR

Ai sensi dell’art. 15 e ss. del GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguardano, registrati. Lei ha il diritto di accedere ai Suoi dati personali e di chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione nonché di opporsi, integralmente o in parte, al trattamento effettuato.

Lei ha il diritto di ottenere dal titolare l’accesso alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  6. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato

Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale Lei ha diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei Suoi diritti può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), b) (interessi tutelati in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria) ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i Suoi diritti possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante La informerà di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della Sua facoltà di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, ai seguenti recapiti: 010/6591128 o inviando una missiva a MAREXPORT GLOBAL FORWARDING SRL  Ufficio Privacy Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih 25 – 16126 – Genova(GE) o via mail a privacy@marexport.it . Il Titolare del trattamento Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Le ricordiamo inoltre che, in caso di violazione dei suoi dati personali, Lei ha diritto di proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.


Responsabili del trattamento

Per le finalità sopra indicate, non è prevista da parte del Titolare del trattamento MAREXPORT GLOBAL FORWARDING SRL la nomina di Responsabili del Trattamento.


I trattamenti senza la necessità del consenso dell’interessato

Si precisa che il Titolare, pur in carenza di un Suo consenso, avrà titolo per trattare i Suoi dati personali qualora questo si renda necessario per:

  • adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
  • eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale Lei è parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche Sue richieste.

Il Suo espresso consenso, inoltre, non è richiesto quando il trattamento:

  1. riguardi dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati ovvero dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;
  2. sia necessario per la salvaguardia della vita o dell’incolumità fisica di un terzo (in tal caso, il titolare è tenuto a portare a conoscenza del trattamento dei dati personali il soggetto interessato mediante l’informativa anche successivamente al trattamento stesso, ma senza ritardo. In detta ipotesi, pertanto, il consenso è espresso a seguito della presentazione della informativa);
  3. con esclusione della diffusione, si renda necessario ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;
  4. con esclusione della diffusione, risulti necessario, nei casi individuati dal Garante sulla base dei principi sanciti dalla legge, per perseguire un legittimo interesse del titolare o di un terzo destinatario dei dati, anche in riferimento all’attività di gruppi bancari e di società controllate o collegate, qualora non prevalgano i diritti e le libertà fondamentali, la dignità o un legittimo interesse dell’interessato.

Ultimo aggiornamento 20 marzo 2023

Consulta la cookie policy di marexport.it.

Informativa privacy per i clienti.

Informativa privacy per i fornitori.